StorieVetrina

La Uefa spiazza il mondo del calcio! Pazzesca novità in arrivo

Uefa: pronta la grande rivoluzione

La Uefa, mentre si stanno definendo la prossima Champions League e la prossima Europa League, è pronta a spiazzare l’intero mondo del calcio. Una grandissima novità, una vera e propria rivoluzione sarebbe infatti in arrivo. L’indiscrezione è stata rilanciata, in queste ore, dall’autorevole giornale tedesco Bild. A quanto si apprende, i vertici del calcio europeo sarebbero a un passo dal… tornare al passato!

Nel 2021 dovrebbe infatti arrivare la terza competizione europea per club. Il trofeo, ancora alla ricerca di un nome, vedrà la partecipazione di ben 32 squadre. La Champions continuerà a essere giocata con altrettanti 32 club, mentre l’Europa League passerà dalle attuale 48 a 32 società. E alle 16 escluse da quest’ultimo torneo, secondo l’indiscrezione rilanciata dalla Bild, si andranno ad aggiungere altre 16 formazioni.

Una scelta per creare più… appetibilità

L’obiettivo della Uefa sarebbe quello di portare l’Europa League a diventare il più possibile appetibile per i club – che molte volte, italiani in primis, sembrano snobbarla – e televisioni. La terza Coppa garantirà l’accesso a squadre che, oggi, sono escluse dal palcoscenico continentale. Una curiosità: dal 2000 il calcio europeo conta soltanto due tornei. L’ultima Coppa delle Coppe, riservata alle vincitrici delle principali coppe nazionali, si era giocata nel 1999. In quell’occasione trionfò proprio una squadra italiana: la grande Lazio di Eriksson che superò, in finale, 2-1 il Maiorca di Hector Cuper.

Ascolta "Football Talk (The Podcast)" su Spreaker.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close