Champions LeagueVetrina

Uefa: in arrivo una vera e propria rivoluzione nelle coppe europee!

Grande annuncio della UEFA: “La regola dei gol in trasferta verrà cambiata”

La Uefa si dice disponibile al cambiamento di una delle regole più iconiche delle competizioni europee. Stiamo parlando della regola dei gol in trasferta, grazie alla quale i gol segnati fuori casa valgono “doppio”. Fu introdotta in Coppa dei Campioni nel lontano 1965, l’obbiettivo di questa norma era quello di evitare la ripetizione di una gara o di sorteggiare la squadra vincitrice.

Col tempo è diventata una delle regole più iconiche, che ha deciso moltissime sfide nelle notti di coppa. Restando in casa nostra basta pensare ai “derby di Champions” del 2003, in cui il Milan riuscì a imporsi sui cugini dell’Inter grazie all’ 1-1 della partita di ritorno, nella quale i rossoneri giocarono in trasferta (all’andata finì 0-0).

L’annuncio

Questo epocale cambiamento è stato annunciato dal segretario generale Uefa Giorgio Marchetti, a margine del consueto meeting con gli allenatori. Presenti all’incontro anche gli italiani Carlo Ancelotti e Massimiliano Allegri. Ecco le parole del segretario Uefa: “Gli allenatori sono dell’idea che la regola del gol con valenza doppia in trasferta vada rivista, ed è quello che faremo.  Da parte loro c’è la sensazione che segnare gol fuori casa sia oggi meno complicato rispetto al passato”

Staremo a vedere come e con quali tempistiche il massimo organo calcistico europeo agirà per adottare dei cambiamenti a questa regola. Nel frattempo continueremo a goderci le competizioni europee così come le conosciamo dal lontano 1965.

 

Ascolta "Football Talk (The Podcast)" su Spreaker.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close