Champions LeagueVetrina

Var in Champions, ormai è ufficiale! Ecco quando verrà introdotta

La tecnologia Var approderà in Champions dalla prossima stagione. In Europa League invece…

Dalle pagine della Gazzetta dello Sport, importanti novità sul fronte Var, la quale sembra ormai prossima a fare il suo debutto in Champions. A meno di clamorosi ripensamenti dell’ultimo minuto, sembra ormai tutto deciso sull’introduzione della “moviola” anche nelle coppe europee. Arrivati ormai al secondo anno di test in molti campionati europei e dopo l’esordio nel mondiale russo dello scorso giugno, la tecnologia è ormai matura per l’approdo in Champions League.

Var in Champions dalla prossima stagione

Nella giornata odierna, si riunirà l‘Esecutivo Uefa, il quale dovrebbe dare l’ok definitivo per l’introduzione di questa novità. Nella riunione di Nyon saranno presenti anche tre italiani: il vicepresidente Michele Uva, il presidente dell’ECA Andrea Agnelli, e Evelina Christillin. A quanto pare il progetto Var (sponsorizzato dal presidente Uefa, Ceferin) sarà operativo dalla prossima stagione.

Dunque sarà la stagione 2019-20 quella dell’approdo della “moviola” nella massima competizione europea per club. Un passo storico, figlio di una tecnologia ormai pronta al grande salto e della necessità bisogno di arrestare le continue polemiche sempre presenti nella fase finale della manifestazione. La Var dovrebbe fare il suo debutto nei play-off del prossimo agosto e nella prossima edizione della Supercoppa europea.

L’Europa League può aspettare

Per quanto riguarda l’Europa League, invece, sembra che si dovrà attendere ancora un po’ prima di vedere l’introduzione di questa tecnologia. Secondo le ultime indiscrezione l’ex coppa Uefa dovrà aspettare la stagione 2020-21 per usufruire della video assistenza in campo.

Ascolta "Football Talk (The Podcast)" su Spreaker.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close