Serie AVetrina

FIFA e UEFA nella bufera! Svelati i motivi del no alla Superlega

Football Leaks | La Uefa aiutò i top club per evitare la Superlega

Clamorose le indiscrezioni rilasciate dalla piattaforma specializzata in inchieste relative al mondo del calcio. Secondo Football Leaks, la Uefa avrebbe commesso gravi irregolarità per scongiurare la Superlega della FIFA che, a quanto pare, era sul punto di prendere vita.

L’idea era quella di creare una sorta si super torneo, al quale avrebbero preso parte i maggiori club dei cinque grandi campionati. Un torneo che avrebbe demolito la Champions League e anche i campionati nazionali! Da quanto evince da queste rivelazioni alcuni club (Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, United, PSG, Chelsea, Liverpool, Juventus, Milan) erano già d’accordo su tutto.

Per impedire tutto questo, la UEFA è stata costretta a rinegoziare totalmente il pacchetto di introiti destinato ai top club della Champions League. La rinforma, disegnata nel 2016 e entrata in vigore da quest’anno, consentirà a questi club di incassare cifre mai viste nelle edizioni precedenti. Ottimo per le big ma pessimo per i club minori, i quali vedranno il gap con le grandi aumentare drasticamente e forse in modo definitivamente incolmabile.

Questo tipo di riforma probabilmente ha salvato la Champions League ma il prezzo è decisamente alto. Nel prossimo futuro vedremo un gruppo di club sempre più ricco, a discapito di tutti quei club che non potranno più competere a causa di un calcio che ormai preferisce il business ai valori etici e sportivi.

Ascolta "Football Talk (The Podcast)" su Spreaker.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close