Juventus, altro che Ronaldo: è Chiellini il tuo fenomeno

chiellini juventus

L’analisi a stagione in corso

Siamo giunti al 5 febbraio e la Juventus di Massimiliano Allegri, guarda con fiducia alla Champions League, nella speranza che questo sia l’anno buono. Detto ciò, per spiegare il titolo di questo articolo vogliamo partire da un dato di fatto e cioè che Ronaldo sia stato acquistato dalla Juventus per vincere tutto e per fare il salto di qualità.

Su questo non ci piove, perchè l’asso portoghese in fin dei conti è arrivato a 17 gol in 22 presenze. In tutto ciò però, c’è un giocatore che ha fatto meglio del cinque volte pallone d’oro e vale a dire Giorgio Chiellini. Per quanto il giocatore toscano non sia un attaccante ma un semplice difensore, è bensì lui a spostare gli equilibri ancora di più rispetto a Ronaldo.

A testimonianza di ciò, ci sono ovviamente numeri e statistiche. Infatti, Chiellini, capitano non a caso per esperienza e personalità, è il vero leader della Juventus perchè con lui in campo la retroguardia bianconera ha una media di 0.6 gol subiti a partita.

C’è anche un altro dato fondamentale e cioè che con Chiellini in campo, l’87 % delle partite si riescono a vincere. Senza Chiellini la media delle reti subite si alza fino a 1,1, questo per far capire quanto Chiellini sia cruciale nel raggiungimento degli obiettivi stagionali.

In conclusione, ci sono anche alcuni dati personali: il difensore juventino ha oltre il 60 % di contrasti vinti con il 71 % di duelli uno contro uno e duelli aerei vinti. Insomma, Massimiliano Allegri spera di recuperarlo al più presto, sopratutto in vista della Champions League.

Contro l’Atletico ci sarà bisogno anche di lui nello scacchiere bianconero. Il vero fenomeno di questa squadra è proprio lui….

Atalanta a un punto dalla Champions. Battuto anche il Cagliari

Inter, per Spalletti Parma può essere decisiva