Serie A

Serie A, il campionato ora vicino ad una svolta. I possibili scenari

Serie A – Ieri sera si è disputata a porte chiuse la gara tra Inter e Juventus per quella che potrebbe essere stata l’ultima gara del campionato. Domani è in programma un’assemblea straordinaria della Lega per decidere su un’eventuale sospensione del campionato. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport questa eventualità sembra molto probabile, se non scontata.

Il campionato si fermerebbe in questo caso almeno fino al 3 aprile, e a qual punto si aprirebbero diversi scenari. Recuperare le partite, con l’incombere dell’Europeo, sarebbe praticamente impossibile. Già in questo momento il calendario è saturo, e rinviare altre tre giornate significherebbe non avere date disponibili.E allora quali potrebbero essere i possibili scenari?

Serie A, i possibili scenari in caso di sospensione

Come scritto dal Corriere della Sera la soluzione più drastica, ma probabilmente più semplice, sarebbe quella di chiudere la stagione. A quel punto bisognerebbe capire come ci si dovrebbe comportare sul fronte della classifica. La Figc dovrebbe capire come comportarsi. Una soluzione potrebbe essere quella di considerare l’ultima classifica completa e assegnare di conseguenza Scudetto, Accessi in champions e Europa League e stabilire le squadre retrocesse.Considerare il campionato nullo comporterebbe che nessuna italiana potrà partecipare alle prossime competizioni europee.

Se si decidesse di recuperare le gare l’unica strada sembra quella che porta ad un allunamento dell’Europeo. Al momento la Fifa non sembra acconsentire a tale opzione, anche perché per ora gli altri paese europei non stanno vivendo la stessa emergenza che c’è in Italia. Tuttavia sembra che si stia aprendo alla possibilità di comprimere il torne, così che la data di inizio dello stesso potrà essere posticipata. A quel punto ci sarebbe il tempo per completare il campionato.

Di certo al momento non c’è nulla. Intanto bisognerà capire quale decisione verrà presa nell’assemblea di domani.

Ascolta "Football Talk (The Podcast)" su Spreaker.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close