Serie A

Serie A pronta a ripartire, c’è l’ok della UEFA: ecco quando

La Serie A vuole tornare in campo, la UEFA è d’accordo e dà priorità ai campionati: ecco le date

La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina fa il punto sulla possibile ripresa della Serie A, invocata a gran voce dal presidente della FIGC Gabriele Gravina. A quanto pare sarebbe stata la stessa UEFA ad autorizzare la ripresa dei campionati appena la situazione d’emergenza si sarà attenuata in Europa, nel frattempo si continua a studiare la possibile data per il ritorno in campo.

Gravina ha ipotizzato una ripresa del campionato già il 20 maggio; ipotesi decisamente ottimistica, che si scontra con l’emergenza ancora viva e vegeta sul territorio nazionale. Più probabile invece una ripresa il 6 giugno o addirittura a fine giugno, con il campionato che potrebbe dunque chiudersi il 3 agosto.

L’idea dunque è quella di un’estate all’insegna del calcio giocato, anche se non è ancora chiaro il periodo di stacco dalla stagione 2020/2021. Da capire inoltre il destino della Champions e dell’Europa League. Se davvero i campionati dovessero concludersi solo ad inizio agosto, le partite di coppa dovrebbero per forza di cose intersecarsi con quelle delle leghe nazionali nel mese di luglio.

Naturalmente si tratta solo di ipotesi, sicuramente concrete, ma realizzabili solo se la situazione dovesse attenuarsi in tutta Europa. Il rischio che la stagione sia effettivamente terminata resta ancora vivo.

Ascolta "Football Talk (The Podcast)" su Spreaker.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close