Serie AVetrina

Lutto nel mondo del calcio: è morto Gigi Simoni

E’ morto al’età di 81 anni Luigi Simoni. L’ex tecnico dell’Inter era da tempo malato e versava in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cisanello di Pisa dopo essere stato colpito da un ictus.

Con i nerazzurri aveva trionfato in Coppa Uefa sconfiggendo la Lazio per 3-0 grazie ai gol di Zamorano, Zanetti e Ronaldo. Nella stessa stagione il match contro la Juventus, ricordata per il contatto tra Ronaldo e Iuliano, non gli ha permesso di vincere il titolo. Verrà poi esonerato dopo la vittoria contro la Salernitana nella stagione successiva

Il palmares del tecnico più amato

Gigi Simoni è stato il protagonista di ben sette promozioni dalla Serie B alla A di  Genoa, Pisa, Brescia, Cremonese ed Ancona. Detiene appunto il record delle promozioni ed è riconosciuto come il tecnico più amato della storia del calcio italiano. Dopo aver vinto la Coppa Uefa gli viene assegnata la Panchina d’Oro come migliore allenatore italiano della stagione.

Negli ultimi anni di carriera, l’allenatore emiliano è stato anche direttore sportivo della Lucchese, del Gubbio e della Cremonese.

 

Ascolta "Football Talk (The Podcast)" su Spreaker.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close